Archivio Damiani Palermo

Condizione giuridica: privato

Macrotipologia: Persona o famiglia

Contatti:

Referente: ingegnere Mario Damiani

Patrimonio:

Il nucleo più rilevante dell’archivio Damiani è legato alla figura dell’architetto Giuseppe Damiani Almeyda (1836-1911); a questo si affiancano altri archivi di persona, i fondi di Eleonora Mancinelli, di Francesco Damiani, di Angela Damiani, rispettivamente moglie e figli di Giuseppe. A questi archivi si aggiunge poi, in anni più recenti, quello di Anna Maria Fundarò, architetta e docente universitaria, moglie di Mario Damiani, ultimo genito di Francesco.
A questi archivi si aggiunge poi, in anni più recenti, quello di Anna Maria Fundarò, architetto, moglie di Mario Damiani, ultimo genito di Francesco.
L’archivio Damiani conserva inoltre raccolte epistolari dei familiari, collezioni di stampe, disegni e dipinti di famiglia.

Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:

Le richieste di consultazione degli archivi riordinati (Giuseppe Damiani Almeyda, Anna Maria Fundarò) devono essere autorizzate dalla Soprintendenza archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo (D.L. n. 42/2004, art. 127), attraverso la compilazione di un modulo scaricabile dal nostro sito e inviarla all’indirizzo email saas-sipa@cultura.gov.it. Ricevuto il nulla osta dalla Soprintendenza, è necessario compilare il modulo di richiesta al nostro archivio (anche questo scaricabile dal nostro sito), inviarlo agli indirizzi mail damianigo32@gmail.com, e antonella.dantoni@gmail.com, e concordare un appuntamento.
Le richieste di riproduzione devono essere rivolte esclusivamente al nostro archivio e sono soggette a valutazione da parte dei proprietari.

Sedi

Sede di consultazione
Indirizzo:
Archivio Damiani
via Principe di Scordia, 30
90139 Palermo
Italia

Complessi archivistici

Compilatori

  • Antonia D'Antoni (archivista)