[La ceramica Florio, 4-26 luglio 1985] (1982 - 1985)
Unità
Segnatura definitiva: AMF 15. Mostre 11
Contenuto:
L'unità riguarda la mostra La ceramica Florio, Palermo, 4−26 luglio 1985 organizzata presso villa Zito dalla Fondazione Mormino del Banco di Sicilia, dall'Istituto di Disegno industriale e dalla casa editrice Novecento. La mostra in un primo momento avrebbe dovuto essere organizzata dalla fondazione Whitaker che però si rese indisponibile e venne sostituita dalla Fondazione Mormino. Per questa mostra venne realizzata una schedatura degli oggetti reperiti a cura degli studenti del corso di Progettazione artistica per l'industria a.a. 1982−83 guidati dalla prof.ssa Fundarò e dagli architetti che collaboravano al corso, gli architetti Anna Cottone, Alfonsa Cannella, Alfonso Porrello, Marilù Balsamo, e con la collaborazione della prof. Anna Maria Ruta.
Contiene:
- carteggi per l'organizzazione della mostra (1982−1985; copie e minute di lettere dell'Istituto, lettere e biglietti di risposta dei proprietari degli oggetti, etc.), bozze di alcuni testi di presentazione della mostra e per un articolo di giornale (1984−1985), catalogo con le schede degli oggetti in mostra, materiale di studio, elenchi e indirizzario, copia della polizza assicurativa per gli oggetti e copia del riepilogo costi della mostra, materiale divulgativo (inviti, depliant di presentazione con testi di Alfonsa Cannella, Anna Maria Fundarò e Anna Cottone), appunti, pagine e ritagli di giornali;
- 13 documenti fotografici degli oggetti (diapositive).
Consistenza:
1 b., 1 scatola
Documentazione collegata:
Si collega alla u.a. Corso di Progettazione artistica per l’industria a.a. 1982-1983, serie Didattica e ricerca, sottoserie Corsi e temi didattici.
Nella sezione “Manifesti e locandine” è presente la locandina.
Stato di conservazione: buono
Compilatori
- Antonia D'Antoni (archivista)
Link risorsa: http://www.archiviodamiani.it/fonds/1164/units/20578