[Mostra internazionale dell'arte del corallo in Sicilia, Museo regionale Pepoli di Trapani, 1986] (1985 - 1986)
Nota alla data: [con un doc. del 1984]
Unità
Segnatura definitiva: AMF 15. Mostre 14
Contenuto:
L'unità riguarda il progetto di allestimento della mostra internazionale L'arte del corallo in Sicilia, tenutasi al Museo regionale Pepoli di Trapani, dal 1 marzo al 1 giugno 1986. Il progetto venne eseguito insieme all'arch. Antonio Martorana. Oltre al progetto di allestimento l'arch. Fundarò disegnò e realizzò anche le vetrine per l'esposizione degli oggetti.
Contiene:
- corrispondenza (1985−1986), bozza del preventivo di massima, copia del disciplinare d'incarico, copie e minute di lettere per il pagamento dei compensi, inviti, appunti, ritagli di giornale e una copia della rivista "Sicilia tempo", n. 214 del dicembre 1984 con un articolo che preannuncia la mostra, minute di articoli di Anna Maria Fundarò sulla mostra, campione tessuto per arredamento ignitex, schizzi, copie eliografiche e su carta degli elaborati grafici e testuali del progetto esecutivo;
- 23 disegni del progetto conservati in parte in piano e in parte in rotolo (4 schizzi, prime bozze) a china e matita di cui 2 su carta lucida e 2 su carta da schizzi, 7 disegni preparatori a china e campiture a retino su carta lucida, 3 bozzetti a china e pastelli colorati su carta da schizzi, stampa di 1 bozzetto colorato, 1 disegno di rilievo in controlucido, 6 tavole numerate del progetto esecutivo disegni a china su carta lucida − della n. 6 si conserva anche il controlucido − 1 testata);
- 25 documenti fotografici degli spazi del museo Pepoli prima della mostra (positivi), elenco ordinato per vetrine e 112 documenti fotografici degli oggetti esposti (positivi).
In occasione della mostra disegnò e realizzò la vetrina per l'esposizione degli oggetti. Il prototipo, presente in archivio, è in legno laccato, vetro, metallo e misura cm 20 × 27 × 20.
Consistenza:
3 bb., 1 cartella, 3 rotoli
Nota dell'archivista:
Nella biblioteca dell'architetto è presente il catalogo della mostra.
Con il prototipo della vetrina chiamato "scarabattolo" partecipò al concorso SEIBU per l'edizione del 1986 di Atelier nouveau competition of Tokyio dedicata all'Italia.
Il prototipo della vetrina per l'esposizione degli oggetti è presente in archivio.
Documentazione collegata:
Si collega alle uu.aa. Atelier nouveau competition of Tokyio, 1986, serie Concorsi di progettazione; Lo scarabattolo, serie Progetti, sottoserie Design.
Nella sezione Manifesti e locandine" è presente la locandina della mostra.
Compilatori
- Prima redazione: Antonia D'Antoni (archivista) - Data intervento: 17 giugno 2021
Link risorsa: http://www.archiviodamiani.it/fonds/1164/units/20581