|||
5.1.6 Firenze, Pisa e Siena
402 Firenze - Giardino di Boboli - Fontana dell'Oceano e il cancello con i capricorni
([1862])
GDA 5.1.6 Toscana 1 GDAF 334
403 Firenze - Teatro Comunale <Politeama Fiorentino Vittorio Emanuele II> - Interno
(1865 settembre 25)
GDA 5.1.6 Toscana 2 GDAF 313
404 Firenze - Teatro Comunale <Politeama Fiorentino Vittorio Emanuele II> - Esterno
(1865 settembre 27)
GDA 5.1.6 Toscana 3 GDAF 314
405 Firenze - Chiesa di Santa Maria Novella
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 4 GDAF 315
406 Firenze - Chiesa di Santa Maria del Fiore - Veduta
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 5 GDAF 316
407 Firenze - Palazzo Riccardi
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 6 GDAF 317
408 Firenze - Basilica di Santa Croce
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 7 GDAF 318
409 Firenze - Cattedrale di Santa Maria del Fiore - Veduta
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 8 GDAF 319
410 Firenze - Cattedrale di Santa Maria del Fiore - Facciata meridionale - Portale
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 9 GDAF 320
411 Firenze - Chiesa di Orsanmichele
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 10 GDAF 321
412 Firenze - Chiesa di Orsanmichele - Donatello: Statua del San Giorgio
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 11 GDAF 322
413 Firenze - Palazzo Strozzi
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 12 GDAF 323
414 Firenze - Palazzo Vecchio e la Loggia dei Lanzi
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 13 GDAF 324
415 Firenze - Palazzo Vecchio e la Loggia dei Lanzi - Veduta
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 14 GDAF 325
416 Firenze - Loggia dei Lanzi - Benvenuto Cellini: Perseo
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 15 GDAF 326
417 Firenze - Loggia dei Lanzi: il leone
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 16 GDAF 327
418 Firenze - Michelangelo: David
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 17 GDAF 328
419 Firenze - Galleria degli Uffizi - Scultura: Venere dei Medici
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 18 GDAF 329
420 Firenze - Palazzo Pitti
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 19 GDAF 330
421 Firenze - Palazzo Pitti - Facciata sul Giardino di Boboli
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 20 GDAF 331
422 Firenze - Palazzo Pitti - Statua di Ercole tipo Farnese
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 21 GDAF 332
423 Firenze - Palazzo Pitti - Giovanni Dupré : Bacchino festante
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 22 GDAF 333
424 Firenze - Basilica di San Miniato al Monte
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 23 GDAF 335
425 Pisa - Battistero
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 24 GDAF 336
426 Pisa - Camposanto - Cortile interno
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 25 GDAF 337
427 Pisa - Camposanto - Interno
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 26 GDAF 338
428 Pisa - Chiesa di Santa Caterina
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 27 GDAF 339
429 Pisa - Chiesa di Santa Maria della Spina
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 28 GDAF 340
430 Siena - Il Fonte Branda
([1865])
GDA 5.1.6 Toscana 29 GDAF 341
Firenze - Basilica di San Miniato al Monte

Firenze - Basilica di San Miniato al Monte ([1865])

Nota alla data: [Attribuita in base ad analisi tecnico-formale e storica]

Unità documentaria

Scheda speciale: F - Fotografia

Supporto: albumina/carta

Segnatura definitiva: GDA 5.1.6 Toscana 23 GDAF 335

Consistenza:

1 positivo su carta

Elementi testuali:

  • nota autografa di GDA sul verso del supporto secondario: “Firenze S(an)t(o) Miniato. La più famosa e la più antica basilica del Cristianesimo. La sua posizione militare la fece circondare di fortilizii nel 1529 dalla repubblica contro gli imperiali. Architetto delle fortezze Michelangelo. Circa alla metà del 3° secolo S. Miniato che erasi rifuggito nella foresta [Elisboth] nell’oratorio dedicato a S. Pietro situato ove è ora la detta basilica, vi fu martirizzato. Nel V secolo l’oratorio fu elargato e dedicato a S. Miniato ivi ancora sepolto. Nel 1013 il vescovo Ildebrando rinnovò la basilica come oggi si vede. La bella torre che si vede esposta alle artiglierie di Clemente VII e Carlo V fu salvata da Michelangelo che la circondò di materasse. La facciata di marmo con un bel mosaico nel mezzo sono (sic!) in ottimo stato. L’interno è di sorprendente bellezza. Un pulpito, un tabernacolo, un coro di monaci e la confessione sono veri capolavori. Peccato che il ristauro interno rovinerà questo splendore dell’arte italiana!”

Autori:

  • Anonimo seconda metà XIX sec. (fotografo principale)
    Motivo dell'attribuzione
    • Attribuita in base ad analisi tecnico-formale e storica

Descrizione estrinseca:

Supporto primario di dimensioni 69 mm x 148 mm; supporto secondario di dimensioni ca. 85 mm x 175 mm.

Stato di conservazione: buono

Compilatori

  • Prima redazione: Gatto, Giada (Archivista) - Data intervento: 27 giugno 2019
Thumb

2 immagini